Interventi

‹ torna a interventi

RACCOLTA CANOVIANA. MUSEO CORRER, VENEZIA.

15.03.2016

Al Museo Correr di Venezia è stato riproposta l’Esposizione Canoviana, copia del mobile originale, dedicato al celebre artista, che metteva in mostra alcuni splendidi dipinti, disegni ed oggetti di Antonio Canova.

Sulla base di alcuni elementi originali conservati fino ai giorni nostri nei depositi del museo e di alcune foto storiche, abbiamo potuto ricostruire esattamente l’opera nella conformazione iniziale riproponendo quindi il sistema espositivo presente in museo fino agli inizi del secolo scorso.

In particolare il fregio sommitale composito è stato accuratamente smontato in ogni sua parte procedendo al restauro accurato della carpenteria lignea, dei rilievi metallici e del velluto di fondo.

Nel mobile, costruito ex novo ed integrato dagli elementi autentici, il visitatore può ammirare riproduzioni in alta fedeltà dei dipinti su tela e dei disegni su carta che sono oggi collocati in altra sede, mentre nella teca vetrata sono esibiti oggetti, ritratti e sculture dedicati all’artista di Possagno.

0905 0201 03 04  06 07 08