Interveniamo regolarmente come Laboratorio di Restauro ufficiale per l’organizzazione di grandi Mostre ed Eventi d’arte in cui diamo il nostro supporto a prestatori, organizzatori, corrieri e tecnici con quelli che definiamo “servizi per l’arte”: monitoraggio ambientale, interventi preventivi per la miglior manutenzione e conservazione delle opere d’arte, schedature scientifiche, relazioni sullo stato di conservazione (condition report) e di autenticità, progettazione di elementi espositivi per la migliore conservazione e sicurezza dell’opera durante l’evento espositivo.
In occasione della progettazione e dell’esecuzione dei restauri è indispensabile acquisire conoscenze sui materiali sui quali si va ad intervenire e sulle situazioni di degrado in cui si trovano.
Le analisi scientifiche necessarie richiedono interdisciplinarietà fra varie competenze, da quella del chimico, a quella del geologo, a quella del biologo, ecc.
In questo campo abbiamo sviluppato protocolli per la schedatura scientifica delle opere d’arte (Condition Report) e per la redazione dei parametri della sede espositiva (FacilityReport) sia in vista del prestito sia durante l’allestimento che il disallestimento delle mostre
Nel corso delle grandi mostre è necessario monitorare lo stato delle opere e dell’ambiente in cui si trovano, in modo da prevenire ed evitare l’esposizione al rischio. Nelle situazioni ordinarie, interveniamo per verificare l’idoneità dell’illuminazione, dei sistemi di supporto delle opere e dei valori di temperatura, umidità e flusso d’aria in ambiente.
In caso di problematiche specifiche o danni accidentali, assicuriamo l’intervento immediato di assistenza, ripristino e manutenzione straordinaria delle opere.
Fondiamo abilità artigiane, tecniche artistiche del passato e contemporanee con tecnologia e innovazione per garantire un livello d’eccellenza nell’arte del restauro.
Siamo a disposizione del cliente che voglia realizzare proprie idee o che necessiti di sviluppare soluzioni per situazioni d’arredo particolari
NUOVA ALLEANZA
società cooperativa a.r.l.
via Volpago Sud 38 – 31050, Ponzano Veneto (TV)
Tel. +39 0422 440667
E-mail: info@nac-arte.it
Pec: nac-arte@legalmail.it
P. Iva e C.F.: 02337440263
SDI: X2PH38J