Ritratto della Regina Margherita di Savoia

Intervento di restauro delle facciate di Palazzo Zuccareda a Treviso.
Il dipinto si presentava in mediocri condizioni dovute ad alcune lacerazioni, distacchi localizzati di colore, deformazioni della tela di supporto e un deposito di sporcizia diffuso su tutta la superficie. La cornice lignea, scolpita e dorata, presentava un forte degrado nella parte bassa e alcuni listelli di modanatura erano mancanti.
Nel periodo di novembre e dicembre 2021 ci è stato affidato il restauro di alcuni oggetti provenienti dai depositi della Soprintendenza di Venezia, destinati all'esposizione museale presso il Palazzo Reale di Venezia. Gli oggetti in esame erano: 2 candelabri in bronzo dorato con specchio, 3 specchiere lignee policrome e dorate, 4 poltrone imbottite lignee dorate con stemma dei Savoia, 6 sedie lignee dorate imbottite, 1 specchiera lignea da toeletta, 6 seggiole chiavarine con seduta in paglia di Vienna.
Restauro della facciata storica del condominio San Parisio in centro storico a Treviso.
Presso la chiesa parrocchiale di Cendon di Silea (TV) si è reso necessario ridonare decoro al luogo sacro, il cui aspetto era disordinato e sporco e presentava varie situazioni di degrado.
Tra il 2019 e il 2020 Nuova Alleanza ha eseguito e portato a termine i lavori di restauro conservativo e riqualificazione di alcuni ambienti di Palazzo Ancilotto a Santa Lucia di Piave (TV), un tempo dimora privata del Conte Ancilotto, proprietario della storica filanda del paese.
La scultura era completamente rimaneggiata e perciò la lettura dello strato originale appariva difficoltosa. Il supporto ligneo era costituito da blocchi di legno pieno giuntati verticalmente. Erano presenti alcune fessurazioni dovute al ritiro dimensionale del legno: la più grave correva verticalmente dalla nuca, sul collo fino alla fine del perizoma e spaccava la figura in due metà. Si osservavano danni e rosura a terra per attacchi in atto di insetti xilofagi.
Nell'ambito del restauro conservativo ed adeguamento funzionale della ex-chiesa di S. Teonisto in Treviso, è stata disposta la ricollocazione dei dipinti ivi originariamente presenti, proprietà del Comune di Treviso e finora conservati nei Musei Civici. La ricollocazione delle opere ha richiesto degli interventi di adeguamento delle opere stesse sia in considerazione del loro stato di conservazione sia in considerazione delle caratteristiche dell'ambiente di destinazione.
L'opera su tela, del pittore cinquecentesco Pomponio Amalteo, allievo del Pordenone, rappresenta l'episodio biblico di Sansone e Dalila, oggi conservata negli spazi del Museo Correr di Venezia. L'opera, già restaurata in passato, si presentava in buono stato di conservazione, ma la superficie policroma era notevolmente imbrunita per l'alterazione delle vernici e dei medium pittorici impiegati nel vecchio restauro. Inoltre la policromia originale era ricoperta da un esteso rifacimento, soprattutto nella metà superiore, che non permetteva una adeguata lettura dell'impianto originario.
La Pala d'altare in esame rappresenta il martirio di Santa Veneranda ed è stata dipinta dal pittore cinquecentesco Lodewijk Toeput, detto il Pozzoserrato. L'opera si trova nella chiesa di San Leonardo Abate a Treviso.
Il nuovo anno di Nuova Alleanza si è aperto con il disallestimento delle mostre veneziane di Palazzo Grassi (Cows by the water - Albert Ohelen) e Punta della Dogana (Dancing with Myself), che ci hanno visto collaborare con la Fondazione Pinault come conservatori e restauratori.
Siamo ormai alla fine del 2018, tempo di valutazioni dell'anno passato e di progetti per il futuro. Per quanto ci riguarda, constatiamo con soddisfazione che il bilancio delle esperienze lavorative nel campo dei servizi per l'arte si chiude in positivo: siamo intervenuti negli allestimenti e disallestimenti di alcune fra le più importanti mostre di quest'anno.
"Quale gioia quando mi dissero: andremo alla casa del Signore…” (Salmo 122). E’ questa la gioia che pervade l’animo di chi varca la soglia della chiesa di Santa Bona a Treviso, dopo il recente restauro dell’interno, che ha restituito all’edificio sacro l’originale aspetto.
Il nostro supporto professionale alla tanto attesa mostra "Van Gogh. Tra il grano e il cielo", curata da Marco Goldin nei raffinati spazi della Basilica Palladiana di Vicenza.
Inaugurata da qualche giorno la splendida mostra di Damien Hirst nella preziosa cornice di Palazzo Grassi e Punta della Dogana. Un'immensa soddisfazione da parte nostra vedere le meravigliose quanto articolate opere dell'artista britannico esposte dopo qulche mese di lavoro in cui abbiamo curato tutto l'apparato dei condition report e supervisione durante l'allestimento.