Museo Correr, Venezia – Raccolta Canoviana

Al Museo Correr di Venezia è stato riproposta l’Esposizione Canoviana, copia del mobile originale, dedicato al celebre artista, che metteva in mostra alcuni splendidi dipinti, disegni ed oggetti di Antonio Canova.

Del mobile originale erano superstiti la parte superiore costituita dall’intera cimasa, ovvero il fregio ed i decori di coronamento, i decori della predella, i leoncini ed alcuni segmenti di cornice. Tutti i decori sono in legno da intaglio e dorati in foglia d’oro zecchino. La fascia piatta del fregio e la teca al centro della predella hanno il legno di fondo foderato in velluto, originariamente di color aranciato acceso. Tutti i legni a vista sono laccati in tono vinaccia scuro.

Il progetto ha previsto di restaurare l’esistente e di ricostruire l’intero mobile secondo la foto storica. Pertanto, sulla base di alcuni elementi originali conservati fino ai giorni nostri nei depositi del museo e di alcune foto storiche, abbiamo potuto ricostruire esattamente l’opera nella conformazione iniziale riproponendo quindi il sistema espositivo presente in museo fino agli inizi del secolo scorso.

In particolare il fregio sommitale composito è stato accuratamente smontato in ogni sua parte procedendo al restauro accurato della carpenteria lignea, dei rilievi metallici e del velluto di fondo.

Nel mobile, costruito ex novo ed integrato dagli elementi autentici, il visitatore può ammirare riproduzioni in alta fedeltà dei dipinti su tela e dei disegni su carta che sono oggi collocati in altra sede, mentre nella teca vetrata sono esibiti oggetti, ritratti e sculture dedicati all’artista di Possagno.

Altri interventi simili