Bassorilievo di G. Marchiori – Museo Correr, Venezia

Da poco riconsegnata al Museo Correr di Venezia la formella in terracotta raffigurante San Rocco che visita l’ospizio di Acquapendente, recentemente attribuita a Giovanni Marchiori (Caviola di Falcade 1696 – Treviso 1778). Realizzata come modello del concorso per la realizzazione dei rilievi lignei con le storie di San Rocco per gli sportelli degli armadi della Sala superiore della Scuola Grande di San Rocco a Venezia, l’opera è eseguita con la tecnica del bassorilievo in terracotta.

L’elevato livello di finitura superficiale contrasta con la dismogeneità del materiale: l’impasto dell’argilla infatti non fu realizzato con cura e presenta delle bolle d’aria al suo interno, forse per rapidità d’esecuzione dovuta alla funzione effimera legata al concorso.

Recentemente una caduta accidentale ridusse in frammenti l’opera che un accurato intervento di restauro ha permesso di recuperare integralmente sia dal punto di vista strutturale che estetico, inserendo infine la formella all’interno di una nuova cornice accuratamente rilavorata e riassemblata.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Altri interventi simili