Da poco si è concluso l’intervento presso la Chiesa parrocchiale di Silea, che ha restituito ai fedeli uno spazio sacro degno della sua funzione, con da un lato il restauro delle pregiate superfici delle pareti della navata, e dall’altro la realizzazione di nuovi arredi sacri come l’altare e il leggio.
Il restauro, durante il quale è stato comunque assicurato il regolare svolgimento delle funzioni liturgiche, ha coinvolto le intere pareti laterali della navata dell’edificio. Dopo una prima fase diagnostica e conoscitiva attraverso stratigrafie murarie che hanno permesso di identificare il palinsesto di strati pittorici succedutisi nel tempo, si è proceduto intervenendo sulla totalità delle superfici policrome di pregio come rilievi, stucchi e marmorini, recuperando i decori e le cromie originali. Il restauro delle superfici lapidee ha riguardato invece gli elementi compositivi degli altari nelle nicchie laterali, con relativi basamenti, colonne e coronamento.
Gli arredi sacri, progettati e realizzati ex-novo, per desiderio della chiesa committente sono volutamente in stile in modo da integrarsi nel contesto antico ed ottenere un giusto equilibrio e un corretto dialogo con decorazioni, colori e forme che caratterizzano gli interni della chiesa storica, riprendendo e reinterpretando i motivi decorativi originali.