Da poco terminato il restauro di 12 sculture del grande artista Arturo Martini, appartenenti alla collezione del Musei Civici Trevigiani.
Senza scendere nel dettaglio di ciascun soggetto in questa sede, possiamo dire che ogni opera si presentava con specifiche problematiche riconducibili principalmente all’alterazione cromatica superficiale dovuta a depositi incoerenti, fratture e/o microfratture risolte con precedenti stuccature non adeguate per mutazione cromatica e applicate in modo debordante rispetto alla superficie,sollevamenti, esfoliazioni e/o mancanze dello strato policromo.
Gli interventi più ricorrenti sono stati dunque la pulitura della superficie prima attraverso spolveratura con pennellesse ed aspiratori e poi , ove necessario, con soluzione su stoppino operando mediante rullaggio. In alcuni casi si è proceduto anche con l’applicazione di gel rigido.
Sono state rimosse le stuccature precedenti che hanno subito nel tempo una variazione di colore e sostituite con altre più idonee con corretta armonizzazione cromatica. Per una buona presentazione estetica finale sono stati effettuati il ritocco nelle lacune dello strato pittorico, tramite tecnica a puntino per permettere una corretta lettura critica dell’opera originale.
Dopo l’applicazione di una soluzione protettiva, le sculture sono state quindi riconsegnate al museo, pronte per le esposizioni future in programma di cui saranno le vere protagoniste.